Valutazione Valore azienda
Servizi di Finanza d’Impresa
La pratica di Valutazione d’azienda è finalizzata all’elaborazione di una perizia valutativa d’azienda, completa di relazione illustrativa dell’identità e delle caratteristiche del soggetto economico, oltre che dell’analisi dei suoi bilanci storici, della formulazione delle ipotesi prospettiche e della relazione finale da parte dell’analista sul valore d’ impresa attraverso metodi alternativi. Il tutto corredato da allegati numerici, come il conto economico e lo stato patrimoniale riclassificati, gli indici di bilancio, il rendiconto finanziario e i rating, sia storici che prospettici.
Grazie a un potente motore di calcolo di business plan e a una solida procedura di rating di bilancio, la pratica di valutazione d’azienda consente all’utente finale di disporre di un’analisi professionale accurata da mettere in campo in caso di rivalutazione di partecipazioni, transazioni aventi riguardo l’azienda e/o le quote societarie, conferimenti, scissioni e fusioni, ingresso nuovi soci (es. privati, fondi di private equity, ecc), realizzo/dismissione di asset aziendali.
Ma anche in ottica pianificazione fiscale, gestione di passaggi generazionali, ristrutturazioni di modelli di governance societaria di singole aziende e di gruppi: tutte esigenze diffuse al giorno d’oggi anche in un contesto di piccola e media impresa. I metodi valutativi che utilizziamo sono:
- metodo misto patrimoniale-reddituale
- metodo dei flussi di cassa attualizzati
- metodo del moltiplicatore dell’EBITDA
ai quali l’utente può a piacimento decidere di dare pesi ponderali diversi nella valutazione finale così come può decidere di escluderne qualcuno.
La relazione finale di perizia, assieme al resto del fascicolo con inclusa la lista delle ipotesi e gli elaborati di calcolo numerici (conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario, indici e rating), è in formato editabile di modo che l’utente possa modificarlo a piacimento nella grafica e nei contenuti.